How does make-up influence other people?

Buonasera a tutti, oggi si filosofeggia un po’!

Ho pensato che dopo tanto parlare di make up in questi anni ormai un po’ tutte noi siamo maggiormente informate su tanti termini che prima erano sconosciuti per la maggior parte delle ragazze e donne acqua e sapone ma che ora sono di dominio pubblico dopo l’avvento di YouTube, dei tutorial della bellunese ClioMakeup e di tante, tantissime altre Youtubers e blogger che hanno aperto siti, forum e canali ovunque.

Termini come contouring, strobing, highlighter, bronzer, blush (fard ormai è un termine obsoleto e se entrate da Kiko o Sephora e dite alle commesse che volete un fard vi sorridono comprensive come a dire “poverina non ha ancora capito come va il mondo oggigiorno!”) sono entrati nel vocabolario delle giovanissime e non più giovani.

Tecniche che dapprima conoscevano solo Makeup artist professionisti ora sono usate e abusate, a volte senza le giuste conoscenze, anche dalla nonna e dalla nipotina di 13 anni!
Ma ci siamo mai chieste in questo ultimo periodo… per chi o perché ci trucchiamo?
Insomma… lo facciamo per noi? Per il nostro nuovo fidanzato? Per fare invidia alle nostre amiche? O lo facciamo perché semplicemente ci sentiamo bene truccate? E se ci sentiamo bene truccate o per lo meno più a nostro agio, questo benessere non è sempre da far risalire ad una ragione sociale?

L’altro giorno stavo rileggendo un articolo che ha scritto Clio Zammatteo sul suo blog qualche tempo fa (ormai credo sia passato più di un anno) in cui riportava l’esperimento di una ragazza californiana di nome Brinton che ha creato tre diversi profili su Tinder (uno dei tanti social che esistono sul globo per cercare un partner ideale). In uno si presentava completamente struccata, sul secondo caricava foto con un trucco sobrio ma curato e fresco e sul terzo sfoggiava un trucco molto appariscente. I commenti dei ragazzi sono stati tra i più disparati.

Sul primo profilo i ragazzi le facevano domande dirette su di lei ad esempio qual era il suo film preferito, com’era andata la sua giornata e che aveva un bel sorriso.
Nel secondo le reazioni dei ragazzi diventavamo molto più diretti e i commenti erano molto più improntati al suo look piuttosto che hai suoi interessi, inoltre molti andavano quasi subito al punto in cui le chiedevano un appuntamento.
Nel terzo invece, contrariamente a quanto si aspettava Brinton i ragazzi in questo caso avevano avuto reazioni più “civili” o almeno così le definisce lei, in cui commentavano positivamente il suo look e il suo stile.

Brinton-7

Un’altra famosa blogger nonchè YouTuber che qualche mese fa ha lanciato una forte provocazione sul Tubo più famoso del mondo è NIKKIETUTORIALS il suo video si chiama The power of makeup ed è stato visto da circa 26 milioni di persone.

vlogger-nikkie-tutorials-posted-viral-youtube-video-called-power-make-transforming
Nikkie è olandese ha 20 anni ed è un make up artist professionista che propone sul suo canale trucchi solitamente molto grafici che non si possono certo definire sobri, sul suo sito ha un portfolio davvero invidiabile e una delle critiche che le muovono più spesso è che si trucca talmente tanto che non sembra quasi più lei. Per tutta risposta nel video la famosa Vlogger trucca metà della sua faccia in maniera molto molto marcata e l’altra metà rimane completamente struccata. Il risultato è davvero stupefacente ma alla fine del video lei dichiara apertamente che quello che il makeup è la sua più grande passione ed esprime davvero il suo mondo creativo. Un dubbio però mi rimane, era per mettere a tacere i criticoni o per farli parlare ancora di più?

Suppongo che non lo scoprirò mai!

Quindi la domanda è sempre la stessa: per chi o perchè ci trucchiamo?

A voi la risposta…

Un bacio

Debora

4 pensieri su “How does make-up influence other people?

  1. Manie By Federica Privitera

    Ciao,personalmente mi trucco per sentirmi meglio(quindi per me stessa) ma soprattutto per non sentirmi a disagio con gli altri..è inutile dire che il trucco,se fatto bene e con gusto aiuta tutte noi donne,anche le più belle..

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...